Cerca nel sito

Sposarsi civilmente a Salò

L'Ufficio competente per fornire informazioni in merito alla celebrazione civile dei matrimoni è l'Ufficio Stato Civile - Ufficio Anagrafe che osserva i seguenti orari di apertura al pubblico:

Orario di apertura:
dal lunedì al venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12:45
giovedì: dalle ore 15:00 alle ore 17:30
sabato: dalle ore 9:00 alle ore 11:00

Documenti :

Per i cittadini Italiani residenti:
Documento d’identità, la presenza di entrambi gli sposi e le competenti marche da bollo per le Pubblicazioni.

Per cittadini Italiani non residenti:

Documenti di riconoscimento (carte d’identità) delega dell’Ufficiale dello Stato Civile del comune ove sono avvenute le pubblicazioni e compilazione scheda informativa sotto allegata.

La scelta del regime di Comunione o Separazione dei beni va indicata nella domanda di prenotazione della Sala

Per i cittadini Stranieri residenti e no:
Nulla Osta del proprio Consolato debitamente legalizzato dalla Prefettura qualora lo Stato d’origine lo richieda e compilazione scheda informativa. Se i cittadini stranieri appartenessero agli Stati che hanno aderito alla Convenzione di Monaco del  05/09/1980 serve il Certificato di Capacità Matrimoniale e gli estratti di nascita su modello Internazionale. A ciò Sempre allegati i documenti d’identità dei richiedenti.
Si informa che per le pubblicazioni di matrimonio è necessario l'appuntamento  concordato con l'Ufficiale Dello Stato Civile.

******
Per chi intende sposarsi a Salò nella splendida cornice dello storico Palazzo Comunale (edificato nel 1524 su progetto di Jacopo Sansovino e direttamente prospicente al lago)  l’Amministrazione Comunale mette a disposizione degli  sposi  tre  Sale specifiche del Palazzo.

La prima detta del Consiglio Comunale il cui soffitto è interamente coperto da una bellissima pala di  A.Bertanza, dipinto olio su tela del 1617, rappresentante il Cristo trionfatore, sede come da denominazione dell’adunanza del Consiglio Comunale. La stessa è di notevole capienza ed è la prima che si può visionare dopo essere saliti per lo splendido scalone iniziale  

La seconda detta Sala Dei Provveditori molto più capiente della precedente è anch’essa di notevole bellezza avendo l’ulteriore pregio di aver le vetrate direttamente rivolte al lago. Arredata con quadri di indubbio valore  è  a disposizione compatibilmente allo svolgersi o meno di manifestazioni culturali indette dall’Amministrazione. Pertanto la prenotazione deve passare necessariamente dall’Ufficio Cultura.

La terza la più piccola è detta Sala della Giunta: E’ sempre prospiciente al lago è dotata anch’essa di quadri di notevole bellezza ma usufribile solo da poche persone (una decina al massimo).

ORARI:
Il matrimonio civile a Salò avviene durante tutta la settimana  dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00 e il Sabato mattina dalle ore 09:00 alle ore 11:00. Il matrimonio viene celebrato anche il Sabato pomeriggio con  maggiorazione sul costo stabilito.
Si prega vivamente di osservare la puntualità nel giungere alla celebrazione del matrimonio.