Cerca nel sito

Servizi demografici

I servizi demografici costituiscono uno specifico settore nell'ambito dell'area amministrativa, cui è preposto un responsabile in considerazione della peculiarità delle funzioni.

Ufficio anagrafe e stato civile
Servizio elettorale

L'ufficio anagrafe e stato civile provvede alla tenuta ed all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'AIRE (Anagrafe Italiani residenti all'Estero). Cura il rilascio dei certificati anagrafici, delle carte d'identità, collabora nelle istruttorie per il rilascio delle licenze di pesca, passaporti e permessi per l'espatrio dei minori.

Cura e compila mensilmente e annualmente le statistiche sul calcolo del movimento della popolazione elaborandone i contenuti che trasmette all'ISTAT e ne rilascia informazione a chiunque ne sia interessato, sia Enti Pubblici (Comunità Montana, scuole di qualsiasi grado, ecc) sia privati (studenti per tesi universitarie, aziende, ecc.).
Rilascia le attestazioni anagrafiche di soggiorno (ex permessi di soggiorno) per i cittadini comunitari

Gestisce i censimenti decennali della popolazione e delle attività produttive.

Provvede alla registrazione degli eventi di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza e alle varie modificazioni degli stessi (riconoscimenti, adozioni, divorzi, azioni di rettifica ecc.) rilasciando le relative certificazioni.
Cura le pratiche per il matrimonio civile e segue le incombenze per le richieste e l'attribuzione della cittadinanza italiana.

Il servizio elettorale cura la tenuta delle liste elettorali e provvede alle operazioni relative alle elezioni; rilascia i certificati di iscrizione nelle liste elettorali, provvede all'aggiornamento degli albi dei Presidenti di seggio e degli scrutatori, riceve e aggiorna gli albi dei Giudici Popolari.

In quanto sede di mandamento, gestisce e revisiona le liste elettorali dei 39 comuni appartenenti allo stesso, in occasione delle ordinarie scadenze di legge e delle elezioni controlla e verifica la regolarità della documentazione annessa, decide sui ricorsi presentati

Per informazioni:

Comune di Salò- Servizi demografici
Sede: Via Fantoni n. 86

Funzionario responsabile: Letizia Avanzi

Ufficio anagrafe e stato civile

Referente: Giuseppina Messineo
Telefono: 0365 296822
Fax: 0365 21071
Email: servizi.demografici@comune.salo.bs.it

Servizio elettorale

Referente: Marilena Podavini
Telefono: 0365 296814
Fax: 0365 21071
Email: servizi.demografici@comune.salo.bs.it

Orario di apertura:

dal lunedì al venerdì: dalle ore 8:30 alle ore 12:30
giovedì: dalle ore 15:00 alle ore 17:30
sabato: dalle ore 9:00 alle ore 11:00