Certificato di iscrizioni alle liste elettorali

Attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza.

Per i cittadini italiani residenti nel territorio comunale l'iscrizione nelle liste elettorali avviene d'ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative quali sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici).

Per i cittadini stranieri appartenenti alla comunità europea l'iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte per le elezioni europee o per le elezioni comunali avviene sempre su richiesta.

Il certificato viene rilasciato presso l' ufficio Elettorale

Per i certificati in carta libera bisogna pagare presso lo sportello il costo dei diritti (euro 0,26); per i certificati in bollo, oltre al pagamento dei diritti di euro 0,26, serve una marca da bollo di euro 15,62.