Cerca nel sito

Servizi della biblioteca

Il servizio pubblico della biblioteca si esplica soprattutto attraverso:

  • la lettura in sede
  • il prestito a domicilio

In Biblioteca è dunque possibile:accedere liberamente alle sale studio e consultazione dove si trovano enciclopedie, dizionari, testi di varie discipline e altri sussidi fondamentali per la ricerca. Nelle sale si può studiare con libri propri; accedere liberamente alla sezione narrativa adulti e ragazzi, alla sezione locale e alla sezione delle varie discipline.
In biblioteca è possibile prendere in prestito fino a dieci libri e il prestito dura 30 giorni.
La durata del prestito dei DVD e delle riviste invece è di 15 giorni.
Il servizio è gratuito, previa iscrizione alla biblioteca con la tessera regionale dei servizi. Qualora i libri presi in prestito venissero smarriti o rotti, è obbligatorio riacquistarli. E’ possibile richiedere in prestito libri non presenti in biblioteca ad altre biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana, richiedere bibliografie tematiche, consigli di lettura e fare proposte di acquisto.
La biblioteca dispone di una sezione giochi in scatola adatti a tutte le età. E’ possibile giocare negli orari di apertura e ciclicamente vengono organizzati incontri con un esperto. In biblioteca sono presenti dei PC utilizzabili dagli utenti; per i minori è necessaria l’autorizzazione scritta dei genitori.
Si può accedere alla rete wi-fi gratuitamente, tramite il programma CafèLib, dal proprio pc portatile, tablet e smartphone previa iscrizione in biblioteca.

Biblioteca on line
Al seguente indirizzo: http://opac.provincia.brescia.it è disponibile il catalogo collettivo provinciale relativo al patrimonio librario delle biblioteche aderenti alla Rete Bibliotecaria Bresciana. Tramite il catalogo collettivo, è possibile richiedere da casa libri e DVD e prorogare i prestiti. Per effettuare l’accesso è necessario richiedere le credenziali in biblioteca.
Con le stesse credenziali è poi possibile consultare il portale Medialibrary.it  www.rbbc.medialibrary.it  dove è possibile accedere gratuitamente a musica, film, e-book, quotidiani e audiolibri.