25-nov-22

25 Novembre UNITI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Anche quest’anno sono troppe le donne uccise e i loro nomi sono proiettati sulla facciata di Palazzo Chigi illuminato di rosso. Solo il 12% avevano denunciato l’assassino.

Il comune di Salò condivide quanto dichiarato dal presidente della Repubblica “Porre fine alla violenza contro le donne, riconoscerne la capacità di autodeterminazione sono questioni che interpellano la libertà di tutti. Denunciare è un atto che richiede coraggio. Un'azione efficace per sradicare la violenza contro le donne deve basarsi sulla diffusione della prevenzione delle cause strutturali del fenomeno e su una cultura del rispetto che investa sulle generazioni più giovani, attraverso l'educazione all'eguaglianza, al rispetto reciproco, al rifiuto di ogni forma di sopraffazione".

Tutte possiamo diventare oggetto di violenza. Conoscere i segnali di rischio aiuta a proteggerci!!!

Si allega brochure realizzata dal Comune di Salò in cui sono indicati i centri antiviolenza più vicini al nostro territorio.

• 112: chiamare il numero di emergenza senza esitare, né rimandare:
    • in caso di aggressione fisica o minaccia di aggressione fisica;
    • se si è vittima di violenza psicologica;
    • se si sta fuggendo con i figli (eviti in questo modo una denuncia per sottrazione di minori);
    • se il maltrattante possiede armi.
  • Numero antiviolenza e anti stalking 1522 - Il numero di pubblica utilità 1522 è attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con un’accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo. L'App 1522, disponibile su IOS e Android, consente alle donne di chattare con le operatrici. È possibile chattare anche attraverso il sito ufficiale del numero anti violenza e anti stalking 1522.
  • Centri antiviolenza sul sito del Dipartimento delle Pari opportunità