Archivio notizie

 28-nov-22

IL COMUNE DI SALÒ ADERISCE ALLA 21ª EDIZIONE “CITIES FOR LIFE” E DICE NO ALLA PENA DI MORTE

IL COMUNE DI SALÒ ADERISCE ALLA 21ª EDIZIONE “CITIES FOR LIFE” E DICE NO ALLA PENA DI MORTE

Il Comune di Salò aderisce alla  21ª edizione “Cities for Life”, Giornata Mondiale delle Città per la Vita per l’abolizione della Pena di Morte e lo fa illuminando di GIALLO la Torre dell’Orologio dal 28 al 30 novembre.

La Comunità Sant’Egidio, impegnata da anni per l’abolizione della pena di morte, promuove ogni 30 novembre la Giornata Internazionale per la Vita – Città contro la Pena di Morte a ricordo della prima abolizione della pena capitale, avvenuta nel 1786 nel Granducato di Toscana.

Il presidente della comunità Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, dichiara “Nel corso del 2021 si è registrato un aumento complessivo del ricorso alla pena di morte nel mondo, seppur diminuisce il numero dei paesi che la praticano … Il prossimo mese di dicembre l’Assemblea Generale delle Nazioni Uniti approverà una nuova risoluzione per una Moratoria Universale della pena capitale, che speriamo rafforzi il movimento abolizionista.

Per partecipare al Movimento della Città Contro la Pena di morte è possibile contattare la segreteria di coordinamento (abolition@santegidio.org). In tal modo si ha accesso ai materiali utili per la diffusione dei contenuti (filmati, dichiarazioni di testimoni internazionali e altro). Per avere conoscenza delle diverse iniziative nel mondo si possono visitare i seguenti siti:

https://nodeathpenalty.santegidio.org/

https://www.santegidio.org/

Files allegati