Gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità che intendono proporre la loro iscrizione negli Albi di Presidenti e scrutatori di seggio elettorale, sono invitati a presentare apposita domanda.
Le richieste, compilate su moduli allegati al presente avviso, possono essere consegnate direttamente dagli interessati all’Ufficio elettorale in Via Fantoni n. 86 negli orari di apertura al pubblico oppure trasmesse via email, corredate da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, ad uno dei seguenti indirizzi: elettorale@comune.salo.bs.it oppure via pec a protocollo@pec.comune.salo.bs.it
Per essere iscritti all’Albo di Presidente di seggio la domanda deve essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno.
Requisiti di idoneità:
- essere elettore del Comune;
- non aver superato il settantesimo anno di età;
- essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell’obbligo.
Sono esclusi per legge:
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
- coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo;
- coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall’art. 96 del T.U. approvato con D.P.R. 16.05.1960 n. 570 e dall’art. 104, 2° c., del T.U. approvato con D.P.R. 30.03.1957 n. 361.
Per essere iscritti all’Albo di scrutatore la domanda deve essere presentata entro il 30 novembre di ogni anno.
Requisiti di idoneità:
- essere elettore del Comune;
- essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Sono esclusi per legge:
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Le domande non devono essere rinnovate da coloro che risultano già iscritti. L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione da presentare entro il 31 dicembre di ogni anno. L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti.
L’ufficio elettorale è a disposizione dei cittadini per qualunque ulteriore informazione (tel. 0365/296814).
In allegato i moduli da compilare per presentare domanda.