Scuola e Istruzione

LE ISCRIZIONI AI SERVIZI SCOLASTICI POSSONO ESSERE EFFETTUATE ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA’ ONLINE CON ACCESSO TRAMITE SPID

CLICCA PER ACCEDERE AL PORTALE DELLE ISCRIZIONI ON LINE

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Comune è al servizio del cittadino, con la propria struttura organizzativa, con il personale professionalmente qualificato, con gli amministratori pubblici che non possono non porsi in ascolto e in dialogo con chi formula motivate richieste rispetto ai servizi stessi.

Il dialogo è effettuato ad ampio raggio, verso le Istituzioni scolastiche, pubbliche e paritarie, ma anche verso ogni persona o famiglia che lo desideri, sempre nel rispetto degli ambiti che sono propri a ciascuna realtà operante nel territorio in tema di istruzione.

L’Assessorato alla Pubblica Istruzione, in particolare si occupa dell’edilizia scolastica, della sua costante manutenzione, della dotazione di strumenti ed attrezzature, quali utili supporti di una didattica moderna che deve fare i conti con tecnologie che si rinnovano ogni giorno, oltre che garantire quei servizi che gli sono affidati dalle leggi sul "diritto allo studio", vagliato ed approvato ogni anno dal Consiglio Comunale.

Non solo l’Assessorato comunale è impegnato e coinvolto in questo compito, ma anche l’Amministrazione Provinciale, la Regione, lo Stato, Enti tutti che devono trovare il necessario raccordo al fine di rendere più efficace il loro specifico ruolo nella chiarezza delle competenze.

Beneficiari del servizio sono, dunque, i cittadini, scolari e studenti in primo luogo, che vivono gli anni più densi e più intensi della loro formazione intellettuale personale, ma anche l’intera cittadinanza, cioè la società salodiana destinata a crescere su ogni piano della vita civile se il mondo della scuola trova la necessaria attenzione e considerazione da parte delle Istituzioni.

La scuola rappresenta per l’Amministrazione un ambito privilegiato d’intervento in cui non solo si investono consistenti risorse finanziarie e organizzative, ma si assumono rilevanti responsabilità nei confronti della formazione dei cittadini più giovani.

L’ambito dell’intervento comunale, allora, non rimane quello del "recinto scolastico", ma si allarga verso altri settori della formazione della persona: il settore sportivo, quello socio-assistenziale, quello culturale, settori nei quali la proposta non può e non deve essere esclusivamente riservata e deputata all’Ente pubblico ma potrà essere attivata e sostenuta anche da altre realtà esterne in costruttiva collaborazione tra Pubblico e Privato.

La sfida che abbiamo davanti è dunque tutta rivolta a far crescere questa nostra città creando utili spazi di informazione e favorendo l’espressione di potenzialità creative tra i giovani, in un contesto che premi anche i rapporti solidali, oltre che il rispetto e la fiducia verso la società in cui si vive.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La residenza è un requisito che deve essere posseduto non solo al momento dell’iscrizione ai servizi scolastici ma anche per tutta la durata in cui si usufruisce del servizio stesso. 

Per questo motivo IN CASO DI VARIAZIONE DI RESIDENZA:

  • Per la QUOTA FISSA DELLA REFEZIONE SCOLASTICA e la QUOTA D’ISCRIZIONE AL SERVIZIO POST-SCUOLA, la residenza o meno nel Comune di Salò determina l’automatica applicazione della fascia spettante. Quindi nel momento in cui verranno emessi i pagamenti per l’avvio del servizio, l’ufficio P.I. controllata la domanda e la residenza, applicherà la relativa quota.
  • Mentre, per la quota pasto del servizio di refezione scolastica, il cambio della residenza comporta la modifica della tariffa dal primo giorno del mese successivo alla data di presentazione della relativa istanza. Chiariamo che, in caso la “perdita” di residenza risulti da un controllo d’ufficio, senza essere stata comunicata dalla famiglia, verrà ricalcolato dalla data in cui il/la bambino/a non risulta più residente, con conseguente addebito dell’eventuale periodo pregresso.  

 

 Notizie correlate a Scuola e Istruzione

CEDOLE LIBRARIE Scuola e Istruzione

12-giu-23

CEDOLE LIBRARIE

CEDOLE LIBRARIE per informazioni sulle cedole librarie vai alla pagina dedicata  

PASSEGGIATA NEL VERDE - RINVIATO AL 16/10/2022 Scuola e Istruzione

28-set-22

PASSEGGIATA NEL VERDE - RINVIATO AL 16/10/2022

L'evento organizzato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi "PASSEGGIATA NEL VERDE" è stato rinviato domenica ...

SECONDA EDIZIONE DEL CORSO DI COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE E GRAFICA PER L\'IMMAGINE AZIENDALE   UN’ OPPORTUNITÀ FORMATIVA PER I RAGAZZI  CHE HANNO ABBANDONATO GLI STUDI. Scuola e Istruzione

14-set-22

SECONDA EDIZIONE DEL CORSO DI COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE E GRAFICA PER L'IMMAGINE AZIENDALE UN’ OPPORTUNITÀ FORMATIVA PER I RAGAZZI CHE HANNO ABBANDONATO GLI STUDI.

IAL LOMBARDIA- sede di Brescia, grazie al nuovo Avviso di Regione Lombardia rivolto a giovani NEET,  ha aperto ...

AMMESSI SERVIZIO POST SCUOLA Scuola e Istruzione

01-ago-22

AMMESSI SERVIZIO POST SCUOLA

In allegato elenco ammessi servizio  POST SCUOLA INFANZIA  POST SCUOLA PRIMARIA

AVVISO - BORSE DI STUDIO IN FAVORE DEGLI ORFANI PER CRIMINI DOMESTICI E DI REATI DI GENERE E ALLE FAMIGLIE AFFIDATARIE - DECRETO 21 MAGGIO 2020 N.71 Servizi Sociali

14-giu-22

AVVISO - BORSE DI STUDIO IN FAVORE DEGLI ORFANI PER CRIMINI DOMESTICI E DI REATI DI GENERE E ALLE FAMIGLIE AFFIDATARIE - DECRETO 21 MAGGIO 2020 N.71

Il comitato di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati intenzionali violenti ha deliberato, ...

ISCRIZIONI AL CRED 2022 Comunicati

30-mag-22

ISCRIZIONI AL CRED 2022

RIAPRONO LE ISCRIZIONI AL CENTRO RICREATIVO DIURNO (CRED) PER L’ESTATE 2022 Il servizio è rivolto ai bambine/i ...

PROGETTO BICISCUOLA 2022 Scuola e Istruzione

23-mag-22

PROGETTO BICISCUOLA 2022

In occasione della tappa n.16 del Giro d'Italia 2022, che prenderà il via dalla nostra Città martedì ...

10 FEBBRAIO 2022 GIORNATA DEL RICORDO Scuola e Istruzione

10-feb-22

10 FEBBRAIO 2022 GIORNATA DEL RICORDO

10 FEBBRAIO 2022 GIORNATA DEL RICORDO Il periodo di pandemia che stiamo vivendo da ormai quasi due anni ha imposto, ...

DOTE SCUOLA - MATERIALE DIDATTICO 2021-2022 Scuola e Istruzione

13-mag-21

DOTE SCUOLA - MATERIALE DIDATTICO 2021-2022

DOTE SCUOLA - MATERIALE DIDATTICO 2021-2022 è il contributo di Regione Lombardia per l'acquisto di libri di testo ...

Entriamo Zona Arancione rafforzata dalla mezzanotte - Chiusura scuole di ogni ordine e grado Scuola e Istruzione

23-feb-21

Entriamo Zona Arancione rafforzata dalla mezzanotte - Chiusura scuole di ogni ordine e grado

L'Amministrazione Comunale avvisa la cittadinanza che per disposizione del Presidente della Regione Lombardia a decorrere ...

 Eventi correlati a Scuola e Istruzione