Bando imprese storiche verso il futuro 2025

Dettagli della notizia

Data:

21 mag 25

Tempo di lettura:

2 minuti e 9 secondi

Si informa che nell’attività di supporto di Regione Lombardia alle attività storiche e di tradizione iscritte nell’elenco regionale, in collaborazione con il Sistema camerale lombardo, tramite Unioncamere Lombardia, è stato approvato un apposito bando, con Determina di Unioncamere Lombardia del 29 aprile 2025, per sostenere le attività storiche in varie modalità, nel passaggio generazionale, per preservare un patrimonio storico e di tradizione nella valorizzazione delle attività storiche e allo stesso tempo nel supportare le possibilità di sviluppo e innovazione, pur nella conservazione di immobili, insegne, attrezzature, arredi originali legati all’attività storica. Questi interventi sulle attività storiche vanno a generare, allo stesso tempo, una maggiore attrattività dei centri urbani e dei luoghi storici del commercio ed una valorizzazione di vie storiche e itinerari turistici e commerciali.


Il bando Imprese storiche verso il futuro 2025 è rivolto alle attività storiche e di tradizione iscritte nell’apposito elenco regionale, che promuovono interventi di riqualificazione dell’unità locale e di svolgimento dell’attività negozi storici, locali storici e botteghe artigiane storiche e non beneficiarie di contributo per il "Bando Imprese storiche verso il futuro 2024".
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al massimo del 50% delle spese considerate ammissibili al netto di IVA.
Il contributo è concesso nel limite massimo di 30.000 euro
L’investimento minimo è fissato in 5.000 euro al netto di IVA; il budget di spesa può essere liberamente composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente, con un minimo di spese in conto capitale pari al 50% del totale. L’agevolazione è da imputare specificamente a copertura delle spese in conto capitale e non può pertanto essere superiore all’importo di quest’ultime.

Presentazione domande: dalle ore 14.00 del 5 maggio 2025 ed entro le ore 16.00 del 16 giugno 2025 al sito http://webtelemaco.infocamere.it
Per scaricare il bando e la modulistica: Unioncamere Lombardia
I progetti finanziati dovranno essere conclusi e rendicontati entro il 30.09.2026.

DOMANDE E SPESE AMMISSIBILI Sono ammissibili le domande per la realizzazione di uno o più interventi con le seguenti finalità:
• ricambio generazionale e trasmissione di imprese
• riqualificazione dell’unità locale di svolgimento dell’attività
• restauro e conservazione
• innovazione


Gli investimenti e le spese ammissibili per queste finalità sono specificati negli elenchi indicati ai Paragrafi B2 e B3 del Bando, qui allegato.
La dotazione finanziaria complessiva è di 10.867.602,94 euro.
Le domande saranno selezionate tramite procedura valutativa a graduatoria finale.

A cura di

Settore Commercio

Lungolago Zanardelli 55 - 25087 Salò (Brescia)

PEC: suap@comune.salo.bs.it

Telefono: 0365296825 - 0365296873

Email: commercio@comune.salo.bs.it