Servizio di Assistenza Post Scuola

Servizio attivo

I servizi in oggetto hanno una funzione socioeducativa e più genericamente di custodia a supporto dei genitori, come mezzo per agevolare le famiglie degli utenti nella propria gestione del tempo, in particolare degli impegni quotidiani di lavoro.

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Informazioni sui destinatari del servizio:

Alunni della scuola dell’Infanzia e Primaria di primo grado della scuola statale di Salò

Descrizione

I servizi in oggetto hanno una funzione socioeducativa e più genericamente di custodia a supporto dei genitori, come mezzo per agevolare le famiglie degli utenti nella propria gestione del tempo, in particolare degli impegni quotidiani di lavoro.

Il Comune di Salò e l’Istituto Comprensivo di Salò si impegnano a garantire tale servizio per un numero predeterminato di utenti e verrà attivato solo se si raggiungerà un numero minimo e fino ad un massimo di iscrizioni prestabilito.

Il servizio si effettua secondo il calendario scolastico dal primo giorno di scuola in cui inizia l’orario pomeridiano nei locali messi a disposizione dalla scuola e verrà svolto con l’ausilio del personale della Cooperativa affidataria del servizio stesso.

Durante l’orario del posticipo i bambini possono dedicarsi allo svolgimento dei compiti che vengono però svolti in completa autonomia.
 

Per poter fruire dei servizi scolastici comunali del post scuola è necessario presentare la domanda entro i termini e secondo le modalità indicate.

(IMPORTANTE: NON È POSSIBILE ACCETTARE LE DOMANDE PRESENTATE PRIMA DELLA DATA DI APERTURA DELLE ISCRIZIONI CHE CONSEGUENTEMENTE DOVRANNO ESSERE RIPRESENTATE).

Il servizio ha un numero di POSTI DISPONIBILI LIMITATO.

Criteri di priorità per l’ammissione al servizio:

1- RESIDENTI

2- ORDINE CRONOLOGICO DELL’ARRIVO DELLE DOMANDE

Una volta ricevuta l’iscrizione si procederà alla valutazione della domanda e successivamente, al termine della data delle iscrizioni, verrà comunicato tramite e-mail l’accoglimento della stessa e inviato il relativo bollettino PagoPa per il PAGAMENTO DELLA QUOTA DA EFFETTUARE ENTRO LA DATA INDICATA SULL’AVVISO.

L’alunno sarà accettato SOLO SUCCESSIVAMENTE alla ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota d’iscrizione e a condizione che risulti in regola con i pagamenti arretrati relativi ai servizi scolastici fruiti negli anni precedenti (anche riferito a fratelli o sorelle).

 

L’iscrizione vale per l’intero anno scolastico per il quale si richiede l’ammissione al servizio.

L’utilizzo parziale del servizio richiesto non dà diritto ad alcun rimborso o riduzione.

 

LISTA D’ATTESA 

Essendo il numero dei posti limitati, a seguito dell’applicazione dei criteri sopra indicati, viene redatta la lista d’attesa con i bambini che sono in numero superiore rispetto ai posti disponibili e con coloro che hanno presentano la domanda di iscrizione successivamente alla data di chiusura delle iscrizioni.

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

L’iscrizione deve essere effettuata e rinnovata ogni anno mediante compilazione ON LINE cliccando sul pulsante "Accedi al servizio ONLINE". 
L'iscrizione si effettua tramite SPID 
Nella barra in alto selezionare "Moduli online - nuova pratica"

 

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Per iscriversi al servizio è necessario essere in possesso di SPID

 

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Iscrizione ai servizi di Assistenza Post Scuola offerti dal comune di Salò. 

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

  • Apertura iscrizioni → martedì 25 MARZO 2025 - ore 12.00
  • Termine iscrizioni → martedì 15 APRILE 2025 - ore 12.00

 

Quanto costa

  • Post Scuola dell'Infanzia

- Orario: 16.00 - 17.30

- Costo annuo residenti: € 250,00

- Costo annuo non residenti: € 350,00

  • Post Scuola Primaria

- Orario: 15.30 - 17.30

- Costo annuo residenti: € 250,00

- Costo annuo non residenti: € 350,00

 

Nota: Gli orari potrebbero variare in base all’orario scolastico stabilito dall’Istituto Comprensivo “Olivelli”.

Procedure collegate all'esito

Contattare l'ufficio di riferimento.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Ufficio Pubblica Istruzione

PEC: protocollo@pec.comune.salo.bs.it

Telefono: 0365 296861

Email: pubblica.istruzione@comune.salo.bs.it

Ulteriori informazioni

Casi Particolari

  • Il numero dei posti è limitato e si procederà in base alla residenza e all’ordine cronologico delle domande.
  • Lista d’attesa: Se il numero di iscrizioni supera i posti disponibili, verrà redatta una lista d’attesa.
  • In caso di ritardi ripetuti nel ritiro del bambino, l’alunno verrà cancellato dal servizio.


Per maggiori dettagli vedasi allegati

Copertura geografica

Comune di Salò

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Pubblica Istruzione

PEC: protocollo@pec.comune.salo.bs.it

Telefono: 0365 296861

Email: pubblica.istruzione@comune.salo.bs.it

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Pubblica Istruzione

PEC: protocollo@pec.comune.salo.bs.it

Telefono: 0365 296861

Email: pubblica.istruzione@comune.salo.bs.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il gio 13 mar, 2025 4:06 pm

Esplora Servizi

Sportello servizi online

Accedi ai servizi online ed invia le tue pratiche direttamente dal tuo dispositivo