Iscrizione e tenuta dell'albo del volontariato individuale

Servizio attivo

L'Albo del Volontariato Individuale offre la possibilità a cittadini maggiorenni di contribuire attivamente alla comunità, svolgendo attività di volontariato in vari ambiti, tra cui sociale, civile e culturale.


A chi è rivolto

Informazioni sui destinatari del servizio:

A cittadini maggiorenni che desiderano impegnarsi in attività di volontariato in possesso dei seguenti requisiti:
a) avere un’età non inferiore agli anni 18;
b) avere il godimento dei diritti civili e politici e, pertanto, non essere esclusi dall’elettorato attivo;
c) non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo e non essere stato sottoposto a misure di prevenzione;
d) non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni di leggi in materia, la costituzione di un rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
e) essere in possesso dell’idoneità psico-fisica per lo svolgimento dell’attività richiesta;
f) per i cittadini di Paesi terzi, essere titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o essere titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria o essere familiari non comunitari del titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria presenti sul territorio nazionale che individualmente non hanno diritto a tale status.

Descrizione

L'Albo del Volontariato Individuale è un registro che raccoglie le adesioni di cittadini disposti a offrire la propria disponibilità per attività di volontariato, senza fini di lucro.

Le attività sono coordinate dal Responsabile dell’ Area servizi sociali in collaborazione con i responsabili dell’Ufficio in cui viene svolta l’attività e possono riguardare:

  • finalità di carattere sociale, tali intendendosi quelle rientranti nell’area socio-assistenziale, socio-sanitaria e socio-educativa, relative agli interventi di promozione, prevenzione e sostegno alle forme di disagio e di emarginazione sociale;
  • finalità di carattere civile, ossia quelle relative all’area della tutela e del miglioramento della vita, tutela dell’ambiente, protezione del paesaggio e della natura, del concorso in caso di emergenze sanitarie e di pubblica calamità;
  • finalità di carattere culturale, ossia quelle relative all’area della tutela e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, delle attività ricreative, sportive;
  • finalità connesse all’area della comunicazione. Le attività di volontariato, da svolgersi su progetti specifici, devono essere svolte in modo spontaneo e gratuito, complementando e non sostituendo il lavoro degli operatori pubblici.

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Per iscriversi, è necessario compilare e inviare la domanda di iscrizione e il modulo per il consenso al trattamento dei dati.
Le domande possono essere inviate tramite:

  • Email: o protocollo@comune.salo.bs.it (posta elettronica ordinaria) o protocollo@pec.comune.salo.bs.it (posta elettronica certificata)
  • Di persona: recandosi allo sportello dell’Ufficio Protocollo, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

  • compilare il modulo di domanda di iscrizione.
  • compilare il modulo di consenso al trattamento dei dati.
  • documenti d'identità per la verifica dei requisiti.

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Dopo l’iscrizione, il volontario si riceverà un tesserino di riconoscimento ed avrà modo di partecipare attivamente a progetti di volontariato organizzati dal Comune.

Gli appartenenti all’Albo sono dotati di tesserino di riconoscimento attestante le generalità e sono equipaggiati a cura del Comune secondo le mansioni e le necessità.

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Le domande possono essere presentate in qualsiasi momento, non ci sono scadenze prefissate per l'iscrizione. Nel periodo intercorrente tra la presentazione dell’istanza e la scadenza prevista per l’aggiornamento del registro (31 marzo di ogni anno), l’aspirante volontario potrà prestare la sua opera previa copertura assicurativa e se in possesso dei requisiti.

Quanto costa

Il servizio è completamente gratuito.

Procedure collegate all'esito

Contattare l'ufficio di riferimento.

Accedi al servizio

Settore Servizi Sociali

PEC: protocollo@pec.comune.salo.bs.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Comune di Salò

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore Servizi Sociali

PEC: protocollo@pec.comune.salo.bs.it

Unità organizzativa responsabile

Settore Servizi Sociali

PEC: protocollo@pec.comune.salo.bs.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il mer 27 nov, 2024 2:10 pm

Esplora Servizi

Sportello servizi online

Accedi ai servizi online ed invia le tue pratiche direttamente dal tuo dispositivo