Il CRED è attivo nei mesi di luglio e agosto presso la scuola primaria e dell'infanzia offrendo esperienze ludiche-ricreative, sportive in piscina, gite settimanali e laboratori creativi pomeridiani. Viene favorito l’inserimento di minori con disabilità, i quali vengono affiancati da assistenti ad personam.
PERSONALE
l personale che opera nel servizio viene fornito a seguito espletamento di una gara, da una cooperativa e deve possedere quale requisito minimo il diploma di scuola secondaria di secondo grado, privilegiando coloro che hanno un titolo di studio con indirizzo educativo e che hanno acquisito esperienza nel campo educativo e dell’animazione del tempo libero. L’apertura del Centro viene preceduta da incontri programmatici durante i quali vengono concordate le modalità organizzative con particolare attenzione alle esigenze dei bambini fascia di età 3-6 anni dei bambini/ragazzi con certificazione di disabilità.
ATTIVITA’
L’organizzazione del C.R.E.D. é strutturata nelle linee generali nel seguente modo: - dalle ore 8 alle ore 8.45, si effettua l’accoglienza dei bambini. - Alle ore 8, a turno, un assistente si incarica dell’apertura del centro, per poter sopperire alle esigenze dei genitori con problemi di orario lavorativo; - alle ore 9.00, partenza per la piscina, dove, accanto alle attività libere, vengono effettuati giochi a squadre nell’acqua (soprattutto nel mese di agosto, quando la piscina è meno affollata). - dalle ore 12.30 alle ore 13:30 pranzo in sede. - Nel pomeriggio, si svolgono numerose attività seguendo una programmazione fatta in precedenza.
POSTI DISPONIBILI
N. 110 bambini per ogni turno. Sarà data la priorità ai bambini residenti nel Comune di Salò in base all’ordine di presentazione delle domande, se rimangono posti disponibili saranno accolte le iscrizioni dei bambini non residenti, secondo i criteri approvati dall’Amministrazione Comunale.