Il Responsabile dei Servizi alla Persona del Comune di Salò comunica che dal giorno 18/12/2025 e fino alle ore 24:00 del giorno 18/01/2026 è possibile presentare la propria domanda finalizzata ad ottenere un contributo economico per sostenere il pagamento del canone di locazione.
Il contributo massimo è pari a due mensilità di canone e fino ad un tetto massimo in base all'ISEE come specificato nell'Avviso allegato.
AGGIORNAMENTO: si chiarisce che, in merito al punto 8 dei requisiti richiesti, il contributo affitti erogato dal comune nei primi mesi del 2025 si riferisce al bando 2024, nonostante non sia chiaramente specificato. Pertanto chi ha beneficiato di quel bando può accedere anche a questo, essendo riferito al 2024.
I soggetti interessati in possesso dei requisiti richiesti dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 18/01/2026 esclusivamente via email a protocollo@pec.comune.salo.bs.it oppure protocollo@comune.salo.bs.it la seguente documentazione debitamente compilata:
- modulo per la richiesta di contributo firmata preferibilmente in digitale;
- dichiarazione del proprietario di casa firmata dal proprietario;
- copia di un documento identità valido del richiedente e dell’intestatario della casa;
- eventuale documento di delega firmato dal delegante;
- copia del contratto di locazione
In alternativa all’invio via email è possibile recarsi allo sportello dell’Ufficio Protocollo, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00.
Possono presentare domanda i soggetti aventi i seguenti requisiti:
- essere intestatari di un regolare contratto di affitto da almeno 6 mesi (non si possono cumulare contratti diversi ai fini di questo calcolo);
- avere la residenza nell’alloggio in locazione di cui sopra;
- essere in regola con il pagamento del canone;
- essere residente a Salò da almeno 12 mesi;
- avere un ISEE in corso di validità non superiore a € 16.000,00;
- non essere beneficiari nel corso del 2025 di ADI;
- non essere assegnatario di alloggio SAP (Aler o Comune);
- non aver già beneficiato nel corso dell’anno solare 2025 di altri benefici pubblici (comunali, regionali o statali) a sostegno del pagamento dei canoni di affitto;
- essere cittadino italiano o di un paese dell’UE o di possedere permesso di soggiorno;
- non aver ricevuto intimazione di sfratto per morosità;
- non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
- il richiedente e nessun componente del nucleo familiare indicato deve essere titolare del diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento su unità immobiliare sita in Lombardia adeguata alle esigenze del nucleo familiare secondo la definizione contenuta nel Legge Regionale 16/2016 e ss.mm.ii.
Si prega di leggere attentamente il testo completo dell'avviso allegato.
I moduli da compilare (modulo per la richiesta del contributo e dichiarazione del proprietario di casa) sia in pdf che in doc sono allegati al presente avviso.
Per informazioni o supporto alla compilazione contattare il seguente numero: 0365 296 855