Soggiorni climatici per anziani

Servizio attivo

Il Comune di Salò, Assessorato ai Servizi Sociali offre il proprio supporto al Comitato vacanze per il coordinamento e l’organizzazione dei soggiorni climatici marini e montani per la terza età, costituito presso il Centro Sociale per favorire il benesser


A chi è rivolto

Informazioni sui destinatari del servizio:

Anziani residenti nel Comune di Salò, con eventuale apertura a non residenti in base alla disponibilità.

Descrizione

Il Comune di Salò offre da anni l’opportunità di partecipare a soggiorni climatici marini e montani dedicati agli anziani, per promuovere il loro benessere fisico e sociale. Tali soggiorni sono normalmente articolati in 3 turni (di 14 giorni quelli marini e di 10/12 giorni quello montano) organizzati nei mesi di giugno, luglio e settembre in due località marine ed una montana. Il Comitato spontaneo costituitosi tra i partecipanti propone all'Amministrazione Comunale opera la scelta degli alberghi e delle destinazioni per le quali l'ufficio garantisce una mera attività di supporto. Il Comune si fa carico del coordinamento generale, di pubblicizzazione dei soggiorni, della spesa relativa al servizio di trasporto (salvo recupero della spesa), in quanto le quote individuali vengono corrisposte dagli utenti direttamente alle strutture. I partecipanti vengono accompagnati da un volontario incaricato dal Comune che li segue durante tutta la permanenza assistendoli.

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Recarsi presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Salò per iscriversi, previa pubblicazione delle iniziative tramite manifesti.

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Non è richiesto alcun documento specifico al momento dell’iscrizione, ma è necessario recarsi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Salò per compilare i moduli di partecipazione

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Partecipazione a soggiorni marini o montani con assistenza di un accompagnatore che si assume l’incarico, in qualità di volontario, e che si rende disponibile nei confronti dei partecipanti per supportarli nelle loro necessità durante il viaggio ed il soggiorno.

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

I soggiorni sono articolati in tre turni e si svolgono nei mesi di giugno, luglio e settembre. Le iscrizioni vengono aperte prima di ciascun soggiorno, con priorità per i residenti.

Quanto costa

I partecipanti coprono i costi del soggiorno direttamente con i gestori delle strutture alberghiere ed il costo del trasporto

Procedure collegate all'esito

Contattare l'ufficio di riferimento.

Accedi al servizio

Settore Servizi Sociali

PEC: protocollo@pec.comune.salo.bs.it

Telefono: 0365296855

Email: servizi.sociali@comune.salo.bs.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Comune di Salò

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore Servizi Sociali

PEC: protocollo@pec.comune.salo.bs.it

Telefono: 0365296855

Email: servizi.sociali@comune.salo.bs.it

Unità organizzativa responsabile

Settore Servizi Sociali

PEC: protocollo@pec.comune.salo.bs.it

Telefono: 0365296855

Email: servizi.sociali@comune.salo.bs.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il mer 27 nov, 2024 2:10 pm

Esplora Servizi

Sportello servizi online

Accedi ai servizi online ed invia le tue pratiche direttamente dal tuo dispositivo