Iscrizione all'Albo delle Associazioni Comunali

Servizio attivo

Servizio che permette alle associazioni con sede legale o operativa nel Comune di Salò di iscriversi all'Albo Comunale delle Associazioni per ricevere supporto e partecipare alla vita cittadina.


A chi è rivolto

Informazioni sui destinatari del servizio:

Associazioni di volontariato, culturali, sociali e sportive che operano nel Comune di Salò e rispettano i requisiti stabiliti dal Regolamento per la partecipazione popolare.

Descrizione

L’iscrizione all’Albo Comunale delle Associazioni di Salò consente alle associazioni locali di partecipare attivamente alla vita pubblica del comune, accedendo a contributi economici, patrocinio, e all’uso di strutture e attrezzature comunali. Il servizio è dedicato a realtà associative che operano in vari settori come cultura, sport, solidarietà sociale e promozione del volontariato. Le associazioni iscritte devono inviare annualmente la documentazione richiesta per mantenere l’iscrizione e dimostrare la trasparenza della gestione interna.

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Per iscriversi, è necessario compilare l'apposito modulo di richiesta e presentare i documenti richiesti presso l'Ufficio Cultura o tramite il portale online del Comune di Salò.

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

  • Copia dell’atto costitutivo e dello statuto.
  • Elenco delle cariche sociali e relativi nominativi.
  • Relazione delle attività svolte e programma annuale.
  • Bilancio consuntivo e dichiarazione dei contributi ricevuti (obbligatorio ogni anno per le associazioni già iscritte).

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

  • Iscrizione ufficiale all'Albo delle Associazioni Comunali.
  • Possibilità di ricevere contributi, patrocinio e altri vantaggi dal Comune.
  • Opportunità di utilizzare spazi e attrezzature comunali per le attività associative.

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

La domanda di iscrizione viene esaminata entro 30 giorni. Per le associazioni già iscritte, è obbligatorio presentare il bilancio consuntivo e la documentazione annuale entro il 31 marzo di ogni anno.

Quanto costa

Iscrizione gratuita.

Procedure collegate all'esito

Contattare l'ufficio di riferimento.

Accedi al servizio

Settore Sport e tempo libero

PEC: protocollo@pec.comune.salo.bs.it

Telefono: 0365296827

Email: sport@comune.salo.bs.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Comune di Salò

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore Sport e tempo libero

PEC: protocollo@pec.comune.salo.bs.it

Telefono: 0365296827

Email: sport@comune.salo.bs.it

Unità organizzativa responsabile

Settore Sport e tempo libero

PEC: protocollo@pec.comune.salo.bs.it

Telefono: 0365296827

Email: sport@comune.salo.bs.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il mer 27 nov, 2024 1:56 pm

Esplora Servizi

Sportello servizi online

Accedi ai servizi online ed invia le tue pratiche direttamente dal tuo dispositivo