Richiesta di accesso agli atti

Servizio attivo

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Informazioni sui destinari del servizio:

A tutti i cittadini

Chi può presentare

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.

Descrizione

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.

È possibile richiedere l’accesso a: 

  • documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico); 

  • documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale). 

In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

La richiesta può essere fatta solo dal soggetto interessato. La richiesta di accesso agli atti può essere inviata online direttamente all’Ente, senza bisogno di recarsi fisicamente presso gli uffici.

Tutte le pratiche riguardanti il SUAP sono da inoltrare a questo LINK.

Tutte le pratiche riguardanti edilizia e  SUE sono da inoltrare a questo LINK.

 

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE.

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Copia o visione del documento

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Entro 30 giorni, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare, l'Ente trasmette la documentazione secondo le modalità previste dalla richiesta; qualora la consultazione o il ritiro avvenga personalmente allo sportello sarà cura dell'Ente comunicare la sede e l'orario dell'ufficio al quale rivolgersi. Nel caso in cui venga negato o differito l'accesso all'atto richiesto, il cittadino entro 30 giorni può presentare ricorso al Tribunale amministrativo regionale (Tar) oppure chiedere, nello stesso termine, al difensore civico regionale competente per ambito territoriale che sia riesaminata la suddetta determinazione ai sensi dell'articolo 25 comma 4 della Legge 241/90.

Quanto costa

L’invio online alla richiesta di accesso agli atti è gratuito. 
Il successivo accesso agli atti  è subordinato al pagamento dei diritti di segreteria tramite pagoPA. Il rilascio di copie è subordinato al pagamento dei costi di riproduzione, le cui tariffe sono stabilite da Delibera Comunale. Nel caso di richiesta di accesso ai documenti amministrativi in copia conforme, sono soggetti all'imposta di bollo sia la richiesta sia i documenti. Per le copie conformi all’originale è necessaria una marca da bollo da euro 16,00 sulla richiesta. 

Procedure collegate all'esito

Contattare l'ufficio di riferimento.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

AREA TECNICA

Lungolago Zanardelli 55 - 25087 Salò (Brescia)

PEC: protocollo@pec.comune.salo.bs.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Comune di Salò

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

AREA TECNICA

Lungolago Zanardelli 55 - 25087 Salò (Brescia)

PEC: protocollo@pec.comune.salo.bs.it

Unità organizzativa responsabile

AREA TECNICA

Lungolago Zanardelli 55 - 25087 Salò (Brescia)

PEC: protocollo@pec.comune.salo.bs.it

Allegati

Accesso a documenti, dati e informazioni per l’esercizio del mandato elettorale (art. 43 del d.lgs. 267/2000 e smi)

La domanda di accesso presentata al Comune di Salò, ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 267/2000, consente...

Domanda di accesso civico generalizzato (art. 5 co. 2 del d.lgs. 33/2013 e smi)

La domanda di accesso civico generalizzato al Comune di Salò consente ai cittadini di richiedere la copia...

Domanda di accesso documentale ai sensi della legge 241/1990 e smi.

La domanda di accesso documentale ai sensi della legge 241/1990 consente a cittadini con un interesse...

Argomenti:

Pagina aggiornata il mer 27 nov, 2024 1:50 pm

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